martedì 15 novembre 2011

Ipocrisia

Vicino casa mia c'è una chiesa (mai entrato e mai pensato di entrarci,magari un giorno ne parleremo),e l'altro giorno c'era un Rom,o un marocchino,ma insomma ci siamo capiti,che con il suo cartello con su scritto qualcosa con un pennarello,che se ne stava seduto lì davanti al portone della chiesa,a testa bassa e con la sua ciotola per i soldi.
Tutto regolare insomma.Proprio mentre passo io si avvicina un gruppo di vecchiette che,entrando in chiesa,non considerano nemmeno di striscio quel povero "Cristo" che chiedeva qualche spicciolo.Ho voluto mettere tra virgolette "Cristo" perchè io,come farebbe un buon spettatore davanti ad una simile messinscena,ho avuto un principio di risata che ho trattenuto,e subito dopo la mente mi è andata a finire su un passo del vangelo che avevo letto qualche anno prima(si,ho letto i vangeli,ma per cultura generale e curiosità,cioè come ho fatto anche per "L'illusione di Dio"),che adesso ho cercato e ho ri-scoperto che si trova nel vangelo di Matteo e dice:



"Venite, benedetti da mio Padre, entrate nel Regno preparato per voi fin dall'inizio del mondo.

 Perché avevo fame, e voi mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato dell'acqua, ero straniero e mi avete ospitato nella vostra casa,

 ero nudo e mi avete dato dei vestiti, ero malato ed in prigione e siete venuti a trovarmi!"

Quindi torno al titolo.
Quando si ostenta un ideale,un principio ideologico o qualsivoglia criterio di comportamento,ma se ne pratica un altro se non l'opposto,entra in campo,a furor di popolo,l'ipocrisia.
La dimostrazione d'ipocrisia che preferisco è forse quella che abbiamo praticato tutti almeno una volta,perchè "siamo esseri umani e ci viene naturale" direbbe qualsiasi di noi:fingere simpatia per qualcuno che effettivamente non ha la nostra simpatia.La cosa si svolge in due atti,di cui il primo consiste nell'approccio diretto con il soggetto,incorniciato da sorrisi,battute e domande su comuni interessi,mentre nel secondo...bè,mi viene difficile generalizzare il secondo atto,ma ci siamo capiti.
Mi accade con una persona sola.
Tranquilli,non mi professo come il messia dei buoni rapporti,anzi.Perchè farlo con una persona sola, significa che ho già allontanato persone che non mi sono mai piaciute e che non mi piaceva avere intorno,cosa che comprende determinate azioni.L'ho fatto perchè ho sempre dato più importanza a poche relazioni buone e sincere che a molte finte,e io non mi limito a condividerlo solo su Facebook,ma metto in pratica questo principio.
Ed il tutto ultimamente lo faccio ignorando le persone interessate.
Dopo anni di studi con discussioni spaventose,urla a più non posso ed insulti scambiati,sono arrivato all'indifferenza,cosa che solitamente si pratica solo con gli ex per dimenticarli ma anche in queste occasioni è un'ottima medicina.
Effetti collaterali?Scopriteli da soli,se ci sono.

2 commenti:

  1. Ecco, io stasera sfoggerò mille sorrisoni finti...per una cena con ex compagni di classe di cui non me n'è mai fregato nulla allora e meno me ne frega adesso. Perchè ci vado? perchè ci sono anche due o tre persone che mi fa piacere rivedere. L'ipocrisia è ovunque, a volte non ce ne accorgiamo nemmeno. Ed è inutile nasconderlo, ci fa diventare solo più ipocriti :)
    Riguardo la parte iniziale del post...be' io in Chiesa ho smesso di andarci anni fa. Non perchè non sia credente o altro, semplicemente ha iniziato a darmi realmente fastidio l'ostentazione delle persone che vanno a messa solo per far vedere quanto sono buoni e bravi e tutti ingioiellati perchè loro sì che sono "signori per bene". Non capisco. mah.
    ecco, sorry, per il pippone :)

    RispondiElimina
  2. Immagino che un "pippone" sia uno sfogo,giusto?
    Comunque è vero che l'ipocrisia è ovunque,ma mi piace soffermarmi nei casi in cui non la applichiamo,cioè con le persone che non solo conosciamo bene,ma che ci conoscono bene,con la quale insomma è meno impegnativo essere sinceri che far finta di esserlo.Non pensare alle persone che vanno a battersi il petto la domenica:non piace parlarne nemmeno a me,ma dovevo introdurre l'argomento con un esempio e mi è venuto in mente quello.

    È sempre un piacere leggere i tuoi pipponi comunque,non ti preoccupare.

    RispondiElimina