sabato 10 dicembre 2011

Attesa

Caro popolo di blogghettari,sia lettori che scrittori,pensatori e giudicatori di post,ho un dubbio:
quando ho aperto questo blog mi sono promesso di scrivere con mano almeno un pò ispirata da un pensiero che avrei voluto condividere con voi,ma girando per i blog mi sono accorto che non tutti si basano su questo concetto,anche se infine,ovviamente,non è poi così male.
Ho un pubblico fisso limitato,questo è vero.Ma non ho il tempo di girare per i blog a casaccio,scrivendo qualche commento per farmi notare e far in modo che qualcun'altro noti il mio blog perchè,a quanto ho capito,è così che funziona.È un lavoro che preferisco fare nelle notti insonni che,per fortuna o purtroppo,in questo periodo mancano.
Ma sto divagando,scusatemi.Il mio dubbio è questo:è meglio scrivere aspettando che un pensiero valido ti entri in testa all'improvviso,oppure scrivere così,tanto per battere le dita sulla tastiera?
Senza offesa per i secondi,perchè alcuni che usano questo metodo riescono comunque ad attirare la mia attenzione,ma altri scrivono post senza fiamma,senza scintille,senza senso.Lo potete constatare anche voi,ne sono certo.
Quelli del primo gruppo invece sono in minoranza e scrivono meno frequentemente,ma comunicano.Cercano di ispirare come lo fa un libro,cercano di farci pensare,riflettere e concludere un qualcosa che è diverso per ognuno di noi visto che le esperienze che ci formano sono differenti per tutti,ed attendono che qualcuno lasci un commento,un pensiero,anche contrario,ma che farà sempre piacere.
Quindi a noi la scelta del timbro dei nostri post,la maniera di condividere e di far pensare,sempre se lo volete fare.Perchè io la mia scelta l'ho fatta tanto tempo fa,ma già che siamo qui voglio sapere la vostra.

12 commenti:

  1. Carissimo Mr.Blue,

    il mio punto di vista o meglio la mia scelta è stata, dal 2009, di aprire un blog che stuzzicasse su argomenti piu o meno personali, storie che sento, che vivo, che mi raccontano. In giro per la città con la mia bici mi capita spesso di incappare in racconti strani che mi impongono e inducono alla scrittura. Avere il coraggio di scrivere o meglio l'urgenza di scrivere è sempre stato il motore trainante dei miei post. Io scrivo perchè amo farlo e non tanto per.

    ti stringo e ti seguo
    Blue

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  2. Io scrivo sul blog solo quando ho qualcosa da dire...del resto ho un'agenda cartacea dove scrivo ogni giorno ed è lì che butto giù tutto!
    Mi fa piacere seguire il tuo blog...tra l'altro c'è questo mondo gigante mi attrae tantissimo (da quando ho visto Melancholia sono molto colpita da queste immagini!)
    Grazie di essere passato, così ho avuto modo di conoscerti :)

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco!
    E' un po' il dilemma che ho avuto quando ho aperto il mio blog. Ma l'ho presa come un esperimento, senza aspettative, scrivendo solo quando avevo voglia di farlo e qualcosa da dire che non fossero le solite tre righe per descrivere la propria giornata.
    Senza criticare chi appartiene al secondo gruppo, credo che scrivere sia innanzitutto comunicare qualcosa e non è detto che tutti i giorni ci capiti un episodio che valga la pena di essere raccontato.
    Sono sempre stata della filosofia pochi ma buoni!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Io ho aperto il mio Blog per parlare di TUTTO, per poter sfogare le mie giornate No in ufficio e per far conoscere ad altri alcune mie scoperte.
    Quando scrivo un post non penso a far riflettere la gente esprimo solo quello che sento in quel momento per me è una valvola di sfogo che può piacere o meno ma a me non importa! mi rende felice scrivere ciò che scrivo e per questo lo scrivo @_@ contorto come pensiero ma è così!
    smack mio Fan!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Innanzi tutto ho letto il tuo post e bhè...visto il tuo discorso...mi sento quasi onorata di averti come lettore fisso!! Io scrivo mettendo foto ogni volta che posso...raramente video o scrivo raccontando di una festa o comunque qualcosa di particolare che ho fatto...scrivo con frequenza...però cerco di scrivere in maniera intelligente.
    Ps. ma sei di Pisa? te lo chiedo perchè la foto del profilo sembra del pratino del duomo di Pisa!!

    RispondiElimina
  6. @Blue,ti potrei rispondere magari con una frase tipo "io non parlo di certi argomenti,li pratico e basta! *occhiolino*" perchè cadrei nel banale,ma preferisco dirti invece che alla fine scrivi in maniera originale di qualcosa di originale e spero che continuerai ancora su questa strada.

    @Melinda ho letto i tuoi post più recenti ieri sera ed ho immaginato che sei una che scrive tanto infatti,da quanto mi stai dicendo,non mi sbagliavo.Per quanto riguarda la terra sullo sfondo,bè,cercavo qualcosa di blu e che,appunto,attirasse l'attenzione.È stato un colpo di fulmine!Granzie anche a te per la visita.

    @olivia carissima,quando scrivevo del primo gruppo ho pensato anche a te ovviamente!E fai bene a tener in considerazione anche quelli del secondo gruppo perchè se noi cerchiamo di far riflettere,loro cercano di far sorridere.

    @Marianna il tuo non è un pensiero contorto,non ti preoccupare!Mi sono piaciuti i tuoi ultimi post,per questo ho iniziato a segurti:hanno un "non so che" di simpatico!

    @princess grazie per il complimento,ma sono semplicemente uno che fa quel che può,solo che cerco di farlo il meglio possibile.Comunque sì,abito a pisa e quello è il "pratino" del duomo,che tanto -ino poi non è,se ci pensi!a proposito,ho letto che tu abiti a firenze:sappi che ci sono stato il mese scorso e tornerò presto a rivedere per l'ennesima volta tutta quell'arte che non mi stuferà mai.

    Un bacio a tutte voi e grazie mille per i vostri commenti,anche se per rispondervi ho scritto più di quanto scriva in un post!

    RispondiElimina
  7. wow...mi sento onorata! e comunque anche io mi dilungo sempre molto nel rispondere ai commenti. Ma forse perchè è proprio tramite questi che si riesce a spiegare meglio quello che abbiamo scritto e prendere spunto dai consigli ricevuti!
    Be', vista l'ora non posso far altro se non augurarti buonanotte! :)

    RispondiElimina
  8. No no! Sono di pisa anch'io!!! A Firenze vado per via dell'Università e faccio la pendolare...ma il mio mondo è qui a Pisa! Anzi in realtà in periferia (sto in un paesino) a 10km dalla città.
    Comunque...vero...anche Firenze è bellissima...peccato non posso godermela come vorrei...tutte le volte vado di fretta perchè ho lezione o esami...e quando esco da scuola ho solo voglia di tornare a casa!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Quando anni fa ho aperto il primo blog il mio obiettivo era scrivere qualcosa ogni giorno, ma la mia impresa fallì la prima settimana.
    Non aveva senso raccontare la mia giornata, ma trovavo più interessante raccontare che sensazioni avevo percepito in quella giornata, su cosa mi ero soffermata...quindi se non avevo nulla da comunicare non riuscivo a mettere insieme una frase sensata e allora oggi...scrivo per comunicare prima con me stessa e poi condividere con gli altri...
    E' stato piacevole scoprire il tuo spazio... un saluto

    RispondiElimina
  10. io a volte scrivo per me, senza aspettarmi commenti, anche solo per fermare un istante che magari capisco solo io e del quale voglio tenere traccia.
    a volte ho bisogno invece di confrontarmi, di avere il punto di vista di altri.
    il fatto che possa sembrare interessante o no quello che scrivo è così soggettivo che non è possibile gestirlo razionalmente...se mi fermassi a pensare cosa la gente può trovare interessante...di sicuro mi uscirebbero dei post troppo ragionati e lontani dal mio mondo!
    ora ti seguo anche io! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto una cosa molto giusta e che mi piace,cioè che non puoi scegliere razionalmente di scrivere qualcosa di obiettivamente interessante,ma penso che,invece,sia molto facile scrivere qualcosa che sia oggettivamente una cavolata,non credi?
      grazie per essere passata!

      Elimina
    2. scrivere cavolate è sempre facile!!! ^_^

      Elimina