giovedì 19 gennaio 2012

Persone

Ma che c'entrano l'arte,la conoscenza,gli hobby,lo shopping,il sesso(lo metto qua in mezzo con qualche riserva),i libri e le poesie,il lavoro dei nostri sogni, le emozioni e le sensazioni,gli sport,le religioni e qualsivoglia passatempo come risposta alla domanda "qual'è la cosa più bella che ci sia al mondo?".Io ho tutta una mia idea a riguardo e,come al solito,confrontandola con amici e conoscenti,è sempre stata la più insolita.
Il più grande spettacolo dopo il big bang,riformulazione stra-contemporanea della domanda di prima,sono tutte le persone.Ma proprio tutte.Dalle più cattive alle più buone,dagli stronzi ai gentili,dagli intelligenti agli stupidi e chi più ne ha,più ne metta.
E sapete perchè la penso così?
Tutto nasce da una semplice da una mia personale modifica di un proverbio.Penso sia capitato a tutti che un giorno,alzandoci dal letto e vivendo la solita giornata,di guardare una cosa oppure una persona che c'è sempre stata,e vederla con occhi diversi,sotto una prospettiva differente,che magari ci stupisce pure.Ecco,a me un giorno,parlando tra amici e conoscenti e sentendo dire da uno di questi il proverbio "il mondo è bello perchè è vario",mi è venuto da pensare.
Pensai al fatto che sia un pò incorretto perchè per me,l'aggettivo "bello" è spropositato o,meglio,non proprio azzeccato.Sono un realista,una cosa che mi condanna a considerare le 2 facce della medaglia.Perchè se è vero che ci sono anche gli amici,qualche parente e i nostri partner,ci sono i nemici,gli insopportabili(oggettivamene e soggettivamente,è chiaro),le persone maligne(si,ci sono anche quelle se non ve ne foste accorti),gli ipocriti e tutti quelli che ci hanno fatto,ci fanno e ci faranno soffrire.
È difficile da parte mia ammetterlo,anche perchè so che tutti abbiamo i nostri difetti e mi piace concentrarmi solo sul lato migliore delle persone che conosco e cerco anche di astenermi dal dare pregiudizi,ma credo che nessuno sia in grado di poter contraddire quello che ho scritto:è un dato di fatto.
Ma vedete,ogni persona che incontriamo,con cui parliamo e ci vediamo regolarmente, anche se ci farà soffrire,ci dà sempre qualcosa che ci fa pensare,che ci fa emozionare,che,insomma,ci fa vivere.È un pò astratto ed indefinito come pensiero,ma posso tranquillamente affermare che qualsiasi emozione,bella o brutta,che gli altri ci faranno provare,non non ci annoieremo mai.C'è sempre qualcosa da provare e da sentire,che sia buona o cattiva è importante solo nel particolare,che è importante,ma quando tutto passa,quando ci fermiamo e ci giriamo per vedere tutte le cose che abbiamo affrontato che ci hanno portato ad essere quel che siamo adesso,ci risulta essere più forti e più maturi di prima,e ci fa riflettere sull'utilità di quello che abbiamo passato,e mi fa sostenere che nella sua totalità,"il mondo non ti annoia,perchè è vario".

11 commenti:

  1. ...mi pare di trovare un filo rosso di ottimismo... e mi piace!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco perchè il rosso,ma comunque si,c'è un pò di ottimismo perchè mi piace esserlo riguardo alle persone,ma non è semplice come sembra =)
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  2. e io ci aggiungere anche un "perchè c'è sempre da imparare, nel bene e nel male"...ma forse questo era già implicito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse lo era,o forse era da capire e basta,ma non è mai scontato!

      Elimina
  3. Mo maaama!
    Quanto scrivi!
    Adesso vado a leggere il resto.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È che cerco di scrivere tutte le riflessioni che faccio per arrivare a comunicare qualcosa,per essere capito insomma.
      Spero sia un complimento,comunque! =)

      Elimina
  4. sono d'accordo in parte ...oramai tendiamo tutti ad omologarci...la varietà, sopratutto di pensiero, e' diventata merce rara, basta guardare la TV tanto per dire...
    grazie del tuo passaggio:)

    RispondiElimina
  5. Con tutto questo materiale umano mi chiedo come diamine sia possibile che non tutti siamo scrittori. Voglio dire, il mondo è pieno di storie e la percentuale di chi le racconta è relativamente irrisoria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tutti scrivessimo,chi ci darebbe fastidio semplicemente lamentandosi?
      È il cerchio della vita.
      Grazie per aver deciso di seguirmi.

      Elimina
  6. Il mondo è bello perché è vario, tante teste tante idee, frasi così me le sono ripetuta un centinaio di volte all'uscita di scena di un fine settimana all'insegna di litigi tra amici e conoscenti. Mi hai dato un nuovo spunto per riflettere! E l'immagine del template è struggente-mente (si può dire?) bella. Questo per dire che è a prima volta che ti leggo, e credo ti seguirò. Ciao, a presto. -Nora*-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per arrivarci a me è bastato stare seduto al tavolo di un bar,ad ascoltare i litigi degli altri,fai tu!

      Contento di averti in qualche modo ispirato.
      Mr. Blue

      Elimina